mercoledì 8 febbraio 2012

Filmumentaries, meglio degli originali!

Ci sono incappato per puro caso, me ne sono innamorato e ve li segnalo. Al momento sono quattro e tutti dedicati all'opera di Lucas, di cui l'autore è ovviamente un grandissimo fan. I Filmumentaries sono documentari dedicati ai peggiori nerd di Star Wars e Indiana Jones, e funzionano sostanzialmente come Realtà Aumentata applicata alle pellicole. 

Queste ultime vengono infatti riproposte per intero, alternando commento audio di registi/attori/sceneggiatori e tecnici assortiti e un notevole assortimento di scene inedite, cut preliminari, bloopers e molte altre curiosità. Io, che in passato mi sono sparato tutto lo scibile su Star Wars e Indy quanto a materiale inedito, ho trovato diverse cose nuove, confermando un lavoro documentaristico eccezionale da parte dell'autore, Jamie Benning (che potete seguire su Twitter qui).
Il nostro eroe fa tutto per pura passione, definisce le sue opere "lettere d'amore" dirette ai film originali e non detiene il copyright di un bel niente, cosa che gli ha già creato qualche problema con YouTube. Il consiglio è quindi di guardarsi queste piccole meraviglie prima che spariscano definitivamente dalla circolazione (già qualche link Vimeo non funziona più), o meglio ancora di scaricarsele e custodirle gelosamente.
Un vero e proprio nerd-vana per tutti i fan delle saghe di riferimento e un'opera che speriamo possa continuare anche in questi mesi incerti per tutta la faccenda dei diritti.
Se vi foste persi il link sopra, il sito ufficiale è raggiungibile qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...